Intrecci di donne al digitale è un percorso di formazione per l’acquisizione di competenze informatiche utili per esercitare i diritti di cittadinanza, accedere ai servizi di welfare, comunicare. Nella società attuale tutto è online: per consultare i tuoi referti sanitari serve TREC, per dialogare con la scuola ci sono app specifiche, per prenotare, pagare online, procedere con iscrizioni è divenuto ormai fondamentale la SPID. Le donne e le famiglie spesso non sono preparate a gestire questo processo di informatizzazione, accelerato poi dalla pandemia Covid- 19. Intrecci di donne al pc vuole fornire le conoscenze base per l’utilizzo di queste app oltre che fornire occasione di relazione.
Secondo la metodologia di insegnamento è quella del learning by doing, il formatore, dopo un’introduzione sulla funzione delle singole app, mostrerà il loro utilizzo passo a passo mediante la proiezione sul monitor e i partecipanti avranno così modo di cimentarsi di persona sul proprio dispositivo.
Il percorso è stato proposto nella città di Trento di venerdì presso la sede dell’Associazione Teuta, e a Rovereto di martedì presso l’ente DB formazione per la durata di 4 incontri. Il corso verrà proposto in 3 diversi cicli, maggio e settembre 2021, gennaio 2022 al fine di raggiungere un maggior numero di donne.
L’obiettivo è quello di creare relazione di favorire l’apprendimento delle competenze digitali chiave per l’esercizio dei diritti di cittadino ed di welfare ma anche di creare un gruppo di donne e favorire così l’inclusione e l’integrazione.
DESTINATARI
Il progetto è rivolto a donne, italiane e straniere, maggiorenni con difficoltà nell’utilizzo dei dispostivi tecnologici come PC e smartphone per collegarsi a internet e usare il web per accedere ai servizi di welfare e per la comunicazione. Il percorso è aperto a 10 partecipanti per ciclo.
In entrambi i laboratori saranno presenti volontari che supporteranno le donne nell’apprendimento ma anche per il servizio di babysitting per dare la possibilità anche alle madri di frequentare i corsi.
Per info e iscrizioni chiamare Veronica al n 331 65 94 451