agricultura e sfruttamento lavorativo

Nell’ambito della SETTIMANA DELL’ACCOGLIENZA 2021 il Centro Italiano Femminile, la cooperativa sociale Punto D’Approdo e l’associazione LIBERA ha organizzato, presso la sede della Fondazione  Caritro di Trento, un pomeriggio di incontro, confronto, ascolto e dialogo intitolato “Agricoltura e sfruttamento lavorativo: è anche una questione di genere?”.

 

All’incontro hanno partecipato due ospiti d’eccezione:

 

Stefania Prandi

Giornalista e fotografa, ha realizzato reportage in Italia, Europa, Africa e Sudamerica. Si occupa di questioni di genere, lavoro, diritti umani, società e ambiente. Ha lavorato per Elle, Azione, Radiotelevisione svizzera, Vice, El País, Open Society Foundations, Al Jazeera. Nel 2016 e nel 2017 ha ricevuto i riconoscimenti The Pollination Project Grant e Volkart Stiftung Grant. Nel 2018 con Oro Rosso ha vinto il premio «Di pubblico dominio» e nel 2019 il premio del Henri Nannen Award di Amburgo.

 

Pina Sodano

PhD in sociologia conseguito presso l’Università degli Studi di Roma Tre, ha conseguito l’Istituto Orientale di Napoli in arabo.  Insegnante a contratto integrativo per Sociologia generale. Ha svolto attività di ricerca in Palestina, Giordania, Siria e Libano sui flussi migratori e relative diaspore. Attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche Roma Tre, membro scientifico del progetto Horizon 2020 “PARTICIPATION. Analyzing and Preventing Extremism Via Participation”.

 

Guarda il video completo dell’evento