In occasione della sedicesima giornata europea contro la tratta di esseri umani, il Progetto Alba Trentino ha organizzato un evento dal titolo “Servi e padroni: riflessioni sulle moderne forme di schiavitù”.
Al convegno ha partecipato il sociologo Marco Omizzolo, presidente di InMigrazione – cooperativa sociale attiva nel contrasto al grave sfruttamento lavorativo in particolare nell’agro pontino – che ha presentato il suo libro “Per Motivi di giustizia”. In merito alla situazione in Provincia di Trento sono intervenute Veronica Gasperetti del Progetto Alba e Serena Piovesan, ricercatrice presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
La giornata europea contro la tratta di esseri umani, istituita nel 2006 dalla Commissione europea per essere celebrata il 18 ottobre di ogni anno, vuole essere un’occasione di riflessione sul tema della tratta di esseri umani e del grave sfruttamento lavorativo, che ne è una sfaccettatura; fenomeni, diffusi ormai in tutto il territorio dell’Unione Europea.
In Italia, la giornata è stata celebrata attraverso una serie di eventi coordinati dalla Rete N azionale dei Progetti Antitratta, cui il Cif – Centro Italiano Femminile di Trento aderisce, unitamente alla Cooperativa Sociale Punto d’Approdo, attraverso il progetto Alba.