Comitato provinciale di Trento

La nostra rete

Il Centro Italiano Femminile – Comitato Provinciale di Trento negli anni ha collaborato e creato una rete di partner che condividono valori ed obbiettivi.

L'associazione Punto d'approdo

Punto d’approdo

Punto D’Approdo è una Società Cooperativa Sociale Onlus che ha come missione l’accoglienza di donne, anche con bambini, in stato di difficoltà o di particolare disagio, seguendole con progetti personalizzati in percorsi verso la ri-acquisizione della loro autonomia. Punto d’approdo collabora con il CIF da 10 anni nel “Progetto Alba: programma di emersione, assistenza e integrazione sociale a favore di vittime di tratta e/o grave sfruttamento” e più di recente con il Progetto FARM, avviato nel 2020 con l’Università di Verona come capofila con l’obiettivo della prevenzione e contrasto dello sfruttamento lavorativo e del caporalato nel lavoro agricolo. Il progetto ALBA ha creato negli anni contatti e canali con Cinformi e soprattutto con tutta l’area dell’Accoglienza Straordinaria, con il servizio sociale territoriale, con le Forze dell’Ordine, con le scuole attraverso progetti di sensibilizzazione e con enti ecclesiastici come le Canossiane e la Diocesi. Il progetto FARm opera su tutto il territorio Provinciale collaborando anche con l’Università degli Studi di Trento ed i patronati

La comunità nuovi orizzonti

Nuovi orizzonti

Nuovi Orizzonti è una Comunità Internazionale, diffusa in molti paesi, che si pone l’obiettivo di intervenire in tutti gli ambiti del disagio sociale con una particolare attenzione alle tante problematiche che caratterizzano i ragazzi di strada e il mondo giovanile.

In Trentino l’Associazione Trentina Insieme Verso Nuovi Orizzonti ODV gestisce il Centro Polifunzionale e Impresa sociale Kaire (centro di ascolto, orientamento e di formazione, Comunità residenziale di reinserimento per la formazione, il sostegno e l’accompagnamento nel reinserimento socio-lavorativo per gli ospiti che hanno terminato il percorso in comunità) e una comunità terapeutica rivolta a giovani e adulti che necessitano di un programma terapeutico per la cura e la riabilitazione dalle dipendenze.

Fino al 2019 ha gestito Casa Ruah, di proprietà di CIF, entrando a far parte della rete di accoglienza straordinaria dei migranti e successivamente sono stati inseriti dal CIF all’interno del progetto ALBA accogliendo nella struttura donne sole potenziali vittime di tratta

L'associazione Teuta

Teuta

Teuta è un’associazione multiculturale no profit, che mira al mantenimento della tradizione e della cultura albanese, ma anche all’unione fra diverse culture e soprattutto alla pacifica convivenza fra gli immigrati albanesi e la popolazione italiana. Teuta promuove la cultura albanese attraverso scambi culturali ed eventi; è presente nella scuola per la promozione della multi cultura, sostiene la famiglia sia nella gestione degli aspetti democratici che in eventuali difficoltà.  Teuta gode di una fitta rete di volontari che portano avanti i suoi ideali e le sue attività.

logo il gioco degli specchi

Il Gioco degli Specchi

Il Gioco degli Specchi è un’associazione culturale e di promozione sociale, iscritta nell’albo delle associazioni della Provincia Autonoma di Trento.

Le sue attività si propongono di valorizzare la dignità della persona umana e le potenzialità positive dei fenomeni migratori. I volontari organizzano dal 1994 dei corsi gratuiti di italiano per stranieri, corsi a sostegno per l’esame di patente, corsi per donne con servizio di assistenza ai bambini piccoli, momenti di conversazione tra italiani e stranieri.